Ingredienti:
Fate una besciamella con: Brodo di pollo 300 ml, 30 g di farina 00, burro 30 g
1 petto di pollo di 500 g tagliato a striscioline e poi a quadretti,
350 g di funghi champignon,
3 porri tagliati a rondelle,
2 spicchi d’aglio in camicia,
sale, pepe, olio,
2 uova,
prezzemolo,
3 foglie di salvia,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
mezzo bicchiere di panna,
una manciata di parmigiano,
2 basi di pasta sfoglia già pronta.
Preparazione:
Mettete una padella a bordi alti sopra il fuoco con un poco d’olio, mettete la salvia e l’aglio, fate cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti, aggiungete il pollo e alzate la fiamma, aggiungete sale e pepe, cuocete il pollo per qualche minuto poi versate il vino e fate sfumare. Prendete il pollo e versatelo in una ciotola, rimettete la padella sopra il fuoco con un filo d’olio, mettete i porri e lasciate cuocere piano per qualche minuto, alzate la fiamma e versate dentro i funghi, lasciateli cuocere 5-6 minuti, salate e pepate.
Quando i funghi avranno ritirato il liquido, aggiungete il pollo e versate la panna, fate amalgamare e spegnete il fuoco. Fate intiepidire, aggiungete la besciamella, una manciata di parmigiano, le uova e mescolate tutti gli ingredienti.
Prendete una teglia da forno, mettete dentro, la sfoglia con la sua carta forno, versate dentro il composto, livellatelo bene e ricoprite con l’altra sfoglia.
Rifinite la torta facendo un cordoncino tutto intorno e facendo sopra 4-5 taglietti sottili ( per fare uscire l’umidità) poi la potete decorare facendo delle foglioline con un poco di sfoglia.
Prima di mettere le uova dentro l’impasto, mettetene da parte una piccolissima quantità per spennellare la superficie. Infornate la torta a 170 gradi per 30 minuti (dipende sempre dal vostro forno) perché se non fosse ancora pronta, mettete il forno a 180 gradi e cuocetela ancora per qualche altro minuto.