un kg di bietole pulite e lessate in acqua.
Ricotta di pecora 500 g.
Uova 8,
parmigiano 100 g,
50 g di burro,
sale e pepe q b,
una grattata di noce moscata,
Un pizzicotto di maggiorana,
due rotoli di pasta sfoglia pronta rotonda.
Preparazione:
Strizzate le bietole cotte, tritatele a coltello e passatele in padella con un poco di burro e sale.
In una ciotola mettete la ricotta, le bietole, la noce moscata, la maggiorana, il parmigiano, tre uova e aggiustate di sale e pepe.
Prendete una teglia da forno rotonda, rivestite la teglia con la sfoglia con la carta che l’ha accompagna, versate dentro l’impasto, ora fate 4 buchette laterali distanziate fra loro e una al centro, scoccate dentro ad ogni buchetta un uovo con un pizzico di sale e pepe. Ricoprite la torta con la sfoglia rimasta, tutt’intorno alla teglia fate un rotolino e con le dita fate un poco di pressione come a fare delle onde, spennellate la torta con uovo sbattuto e un pochino di latte. Decoratela a piacere. Infornate la torta per 30 minuti , se vedete che scurisce troppo e non è ancora pronta, copritela con carta forno .
Questa torta invece che farla con i veli di sfoglia fatta in casa, l’ho fatta con la pasta sfoglia pronta per fare prima.
Per fare l’impasto con : 550 g di farina 0, 30 g d’olio extra, acqua 350 ml , sale un bel pizzicotto.
Impastare tutti gli ingredienti per circa 10 minuti, mettere a riposare coperto con una pellicola.
Trascorsa una mezzora, riprendete l’impasto, dividetelo in 4 o 5 pezzi, due pezzi più grandi (che andranno a coprire la teglia e tre pezzi più piccoli che andranno sopra l’impasto) con l’impasto diviso fate delle palline e fatele riposare 5 minuti. Spianate prima le più grandi ( molto sottili ) che andranno a coprire il fondo della teglia e fra uno strato e l’altro spennellatelo con dell’olio. Mettete dentro il composto pronto , le uova e poi gli altri strati passati sempre con l’olio e lasciarli molto areati fra di loro.