Ingredienti per 6 persone:
Spaghetti medi numero 5 gr 500
Mollica di pane grattugiata o tritata nel mixser gr 200
Filetti di acciughe 5 dissalate
Un peperoncino fresco tritato
Mezzo bicchiere di olio evo
Una manciata di prezzemolo tritato finemente
Due spicchi di aglio tritati, oppure schiacciati che poi toglierete
Preparazione:
Portate una pentola sopra il fuoco con l’acqua per cuocere la pasta.
Nel frattempo, mettete una padella sopra il fuoco mettete la metà dell’olio, i filetti d’acciuga, il peperoncino e l’aglio, fate rosolare a fiamma bassa, spappolando le alici con il mestolo.
Prendete un’altra padella, mettetela sopra il fuoco con l’olio rimasto (se fosse poco aggiungetene un altro po' aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, la mollica di pane e fate rosolare a fiamma bassa fino a quando non sarà diventata croccante, a questo punto aggiungete il prezzemolo tritato un poco di sale, mescolate e spegnete il fuoco.
Nel frattempo, l’acqua bolle, fate cuocere la pasta al dente, scolatela e buttatela nella padella degli aromi, date una bella mescolata, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta (che avrete lasciato in caso di bisogno) mescolate ancora con il mestolo e aggiungete poco più della metà del pane croccante, mescolate velocemente per non fare ammorbidire il pane. Se servite gli spaghetti nel vassoio, il pane rimasto lo metterete sopra la pasta, se la pasta la servite nei piatti fate la stessa cosa.