Ingredienti
500 g di farina 0
100 g di latte intero tiepido
20 g di lievito di birra
4 uova medie
100 g di zucchero
15 g miele d’acacia
Buccia grattugiata di un limone e di un’arancia.
Mezza bacca di vaniglia, 6 g di sale fino.
170 g di burro a temperatura ambiente
Preparazione/ fare il lievitino o biga
Preparazione
Prendete una ciotola, mettete dentro 200 g di farina, il lievito con un poco di latte, impastate con le mani formate una palla e mettetela a lievitare in una bacinella con l’acqua a 35 gradi. Questa temperatura è ottimale per attivare i batteri contenuti nella farina e li trasforma in alcool, acido e anidrite carbonica che espandendosi farà aumentare il volume della pasta. Quando il lievitino verrà a galla in circa 10-15 minuti, è pronto da mettere nell’impasto.
Nella planetaria mettete farina, zucchero, miele, vaniglia, iniziate ad impastare e aggiungete il latte rimasto, le uova una alla volta fino a completo assorbimento. Quando il lievitino sarà venuto a galla, lo togliete dall’acqua lo strizzate per bene e aggiungetelo a pezzetti nell’impasto, girate l’impasto ancora per 5-10 minuti, aggiungete il burro a pezzi, il sale, girate l’impasto fino a quando prendendo un pezzetto di pasta in mano sarà elastica e trasparente, questo vuole dire che il glutine è sviluppato. Togliete l’impasto dalla planetaria e fate una palla che metterete a lievitare in una bacinella, coperta con un panno.
Per fare le trecce ci vuole in più un pezzo di sfoglia pronta, uvetta morbida 100 g, ciliegie candite e arancia candita a pezzettini.
Prendete la pasta delle brioche lievitata, mettetela sopra il tavolo e con le mani spianatela, fate un quadrato alto un cm, spennellatelo sopra con l’uovo sbattuto, aggiungete l’uvetta, le ciliegie e l’arancia.
Spianate la sfoglia non troppo sottile (altrimenti si gonfierà poco) poggiatela sopra la pasta brioche, con le mani e fate una piccolissima pressione (cosi la sfoglia aderirà al sotto) Con un coltello affilato tagliate delle strisce per lungo, quando le avete tagliate, sovrapponete due strisce una sull’altra, prendete i due lati con le mani e fate due torsioni (senza stringere)mettete le trecce sopra la teglia del forno ricoperta di carta, passate sopra la sfoglia l’uovo con il pennello e mettetele a lievitare coperte con un panno. Appena saranno belle lievitate infornatele a 180 gradi per 20- 30 minuti.
Fate una crema con lo zucchero a velo, un goccio d’acqua e un poco di limone strizzato amalgamate il tutto. Prendete un pennello tuffatelo nella crema e passatelo sopra la treccia.
Quando l’impasto sarà quasi raddoppiato di volume, rovesciatelo sopra un’asse infarinata e con le mani dategli una forma rettangolare che allungherete con il mattarello(30x50cm). Con la rotella o coltello tagliate in due la pasta e formate dei triangoli che allungherete con le mani. Prendete con le mani la pasta dalla parte più grande e iniziate ad arrotolarla fino alla punta, prendete gli angoli piegateli un poco e metteteli sopra la teglia ricoperta di carta forno. Ricoprite le brioche con la velina e con un panno, mettetele a lievitare in un luogo tiepido. Quando saranno raddoppiate di volume spennellatele con uovo sbattuto e panna,la panna serve per fare diventare la crosticina più croccante e l’uovo per dare colore. Infornate le brioche a 190 gradi per 10-15 minuti, fatele intiepidire, prendete dello zucchero a velo,ammorbidendolo con acqua, deve venire una crema semisolida. La spalmerete sopra le brioche tiepide con un pennello, lasciatele asciugare.