Ingredienti
Un pezzo d’arista da un kg circa,
uno spicchio d’aglio schiacciato,
due rametti di rosmarino,
olio q b,
la buccia di un’arancia e di un limone senza la scorza bianca,
il succo dell’arancia e del mezzo limone
mezzo lime strizzato,
mezzo bicchiere di vino bianco,
poco peperoncino, sale, pepe.
Preparazione
Per prima cosa legate la carne se non lo avete già fatto, fatelo fare dal vostro macellaio, salate e pepate, poi lasciatela in marinatura per qualche ora, mettete l’olio nel tegame con il rosmarino e l’aglio e fate rosolare la carne da tutte le parti, sfumate con il vino e portate a cottura.
Nel frattempo che la carne si cuoce, prendete la buccia sottile del limone e arancia, fatela a listarelle e tritatela finemente con degli aghi di rosmarino” mettete da parte”
Aggiungete il succo degli agrumi alla carne e fatela cuocere ancora qualche minuto.
Togliete la carne dal tegame e togliete tutte le impurità alla salsa, aggiungete le bucce tritate degli agrumi alla salsa e continuate a cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
Se notate che il sughetto è troppo liquido, prendete un poco di maizena, scioglietela con un poco di latte, aggiungetela poco alla volta fino a quando avrete una cremosità desiderata, aggiustate di sale e pepe.
Tagliate la carne e irroratela con il sughetto cremoso bello caldo.
Per le bucce degli agrumi è consigliabile passarli prima in acqua bollente per togliere il sentore d’amaro. Comunque l’arista si può servire solo con il sughetto agli agrumi,(senza le bucce) con contorno di cipolline, castagne e prugne in agrodolce, che troverete sul sito.