Ingredienti:
350 gr di farina per dolci
100 gr di burro morbido
20 gr di lievito di birra
uova 4 tuorli
100 ml di latte tiepido , dove ci scioglierete il lievito
1 cucchiaino di miele
100 di zucchero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
una bustina di vanillina.
Preparazione:
Se avete una planetaria, mettete tutti gli ingredienti e impastate fino ad avere una pasta liscia. Oppure fate la stessa cosa impastando tutto a mano. Prendete l’impasto pronto e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto.
Preparate la farcia con, 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina di mandorle, 1 uovo e 20 gr di farina. Mescolate tutto con la frusta e mettete da parte.
Quando la pasta sarà lievitata, spianatela rettangolare abbastanza sottile sopra un pezzo di carta da forno, prendete la crema di burro e con una spatola spalmatela su tutta base rettangolare. Prendete i lati della pasta dalla parte più lunga e incominciate a rotolare il dolce aiutandovi con le mani e con la carta forno, a questo punto imburrate una tortiere e tagliare il rotolo 10 cm a pezzo, mettete i pezzi tagliati nella tortiera (ricoperta con carta da forno) rivolti verso l’alto un poco distanziati fra di loro(perché lievitando si accosteranno l’una all’altra)spennellate il dolce con uovo e latte sbattuti, coprite con carta da forno e mettete a lievitare in un posto tiepido. Scaldate il forno a 170 gradi e appena il dolce è lievitato infornatelo per circa 30 minuti, fate la prova con lo stecchino e se vedete che è cotto sfornatelo e passate sopra una bella spolverata di zucchero a velo.
Questo dolce, lo potete farcire con la marmellata, con il cioccolato, con la crema pasticcera ecc.