Ingredienti per due melanzane:
Una melanzana a testa, tagliata in due per lunghezza
Pasta: 200gr spaghetti cotti al dente
Una mozzarella tagliata a dadini
Fate un battuto con sedano, carota, cipolla
Due zucchine tritate
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Passata di pomodoro qb
Un trito di erbe aromatiche, prezzemolo, basilico, timo, qualche ago di rosmarino e due foglie di salvia
Una manciata di grana padano
Olio evo, sale e pepe
Pane grattato
Preparazione:
Per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele in due per lunghezza, fate dei taglietti nella polpa, irroratele con l’olio e salate pochissimo. Infornatele a 180 gradi per 30 minuti, se non fossero ancora cotte rimettetele in forno fino a cottura. Fatele freddare e poi con un cucchiaino togliete la polpa
Mettete un tegame sopra il fuoco con l’olio, aggiungete l’aglio schiacciato, dopo un minuto mettete tutte le verdure, mescolatele, salate e pepate, continuando, la cottura al minimo per 10 minuti.
Quando le verdure sono appassite, sfumate con il vino, aggiungete la passata di pomodoro con un poco d’acqua (se avete del brodo sarebbe meglio) aggiustate di sapore, mettete anche il trito di erbe aromatiche e la polpa delle melanzane, mescolate.
Nel frattempo, avrete cotto la pasta, scolatela e aggiungetela al sughetto di pomodoro con un po' più di metà del formaggio grana, mozzarella, mettete i gusci delle melanzane in una pirofila da forno, avvolgete gli spaghetti con la forchetta e riempite le melanzane vuote, date una spolverata con il grana e pan grattato, mettete la pirofila in forno a 180 gradi fino a quando non si sarà formata una bella crosticina.
Naturalmente se avete del ragù di carne, le potete fare con quello.
Mi raccomando che gli spaghetti devono essere molto sugosi.